In questa giornata Sr. Jaci Dutra Pessoa – Coordinatrice Generale – ha presentato a tutte le Capitolari lo Stato Attuale della Congregazione.

Alcuni stralci della sua relazione:

“Nel pregare e riflettere sullo Stato Attuale della nostra Congregazione, ho potuto percepire che non ci sia nulla di meglio per orientarci in questa presentazione che la parola del Papa, quando ci ricorda che nell’Anno della Vita Consacrata dobbiamo guardare al passato con gratitudine... vivere il presente con passione... abbracciare il futuro con speranza”.

“Abbiamo una storia di 181 anni. Guardare il passato, per noi, vuol dire permettere che il cuore si dilati nella più pura gratitudine. Il Signore ha scelto Paola per dare origine alla nostra famiglia religiosa, ha camminato con noi e ci ha condotto fin qui”.

“Seguendo la linea tracciata da Papa Francesco ci rendiamo conto che “la grata memoria del passato ci spinge, in ascolto attento di ciò che oggi lo Spirito dice alla Chiesa…”.

“La Congregazione è stata, è e sarà un dono di Dio al mondo, dove lo Spirito feconda il nostro carisma… Affidiamoci dunque alle mani di Dio. Viviamo il nostro oggi intensamente da consacrate…”.

“La speranza della nostra Santa Paola non si fonda nel successo o nella crescita dell’Istituto, ma nella certezza della fede, nella fiducia, nell’abbandono a Dio. E proprio con questa stessa fede e dedizione vogliamo guardare il nostro futuro…”.

powered by DOMUSMEDIA ę | All rights reserved